martedì 13 novembre 2012

Shampoo senza SLS e SLES

TENSIOATTIVI
Le pubblicità sanno sicuramente fare il loro lavoro, soprattutto quelle dei prodotti per capelli che sfoderano sempre riprese accattivanti di modelle con chiome di seta che noi nemmeno quando usciamo dal parrucchiere ci possiamo sognare. Poi al supermercato gli shampoo hanno bottigliette colorate che recitano promesse di capelli più lunghi più lisci più ricci più fighi e tutto, con profumi deliziosi e texture leggere. 
Vi lavereste mai i capelli con lo shampoo del cane? O con il detersivo per i sedili della macchina? Non credo, anche se alcuni cani hanno un pelo davvero soffice... Eppure il nostro shampoo e il loro contengono spesso gli stessi tensioattivi. I tensioattivi sono gli agenti lavanti, cioè quello che effettivamente pulisce il nostro capello, ma ci sono tensioattivi e tensioattivi. Purtroppo quelli più comunemente usati nei nostri shampoo sono davvero aggressivi, in particolare SLS (sodium lauryl sulfate) e SLES (sodium laureth sulfate), che qui di seguito chiamerò anche con il termine generico di solfati. Sono dei tensioattivi sintetici che sgrassano troppo in profondità il capello e la cute, causando spesso irritazioni e secchezza, in particolare per il cuoio capelluto e per le punte (per non parlare degli occhi se ci finisce per sbaglio dello shampoo). 
Se si trattasse solo dell'aspetto estetico qualcuno potrebbe ritenere la cosa poco importante, ma in realtà si tratta anche di salute. Sembra che in particolare l'SLS penetri facilmente attraverso la pelle depositandosi nei tessuti e causando possibili danni all'intero organismo. 
Quando due anni fa ho scoperto questi fatti mi sono preoccupata e ho iniziato a guardare gli ingredienti dei comuni shampoo da supermercato... e tutti hanno SLES se non SLS. 
N.B.  sono dappertutto, non solo negli shampoo ma anche nel sapone, nel dentifricio... 
Ma perché una casa cosmetica dovrebbe mettere degli agenti così dannosi in prodotti di uso comune? Perché costano meno, sono tensioattivi sintetici aggressivi e costano molto meno di quelli più delicati o di origine vegetale. Infatti non è facile trovare shampoo senza solfati in Italia (anche se adesso iniziano a diffondersi un po' di più) e quando si trovano costano di più: tra i 7-10 euro contro i 2-3 euro degli shampoo comuni. Purtroppo non sono riuscita a trovare gli stessi articoli che avevo trovato al tempo, se non ricordo male non erano nemmeno italiani, ma se volete nozioni più approfondite per quanto riguarda i danni di questi tensioattivi vi consiglio questo articolo, anche perché io l'ho spiegato proprio terra terra, potrei anche aver detto qualche cavolata.

LA RICERCA
Chi si è convinto e ha deciso di avvicinarsi agli shampoo senza solfati, magari aprendo già una pagina google per iniziare la ricerca come me due anni fa, noterà che non sono semplicissimi da trovare, soprattutto perché anche in negozi specializzati se chiedete "mi scusi ha uno shampoo senza solfati?" capita anche che vi guardino male magari anche scocciati. Già visto già successo. Il modo più semplice per trovarne è andare in erboristeria, sarete accolti a braccia aperte e troverete ampia scelta. Da un po' di tempo si stanno diffondendo anche shampoo senza solfati nelle profumerie e anche qualche linea da supermercato. 

GLI ASPETTI NEGATIVI
Ovviamente ci sono anche aspetti negativi negli shampoo senza solfati, oltre al costo, anche se li ritengo temporanei e sicuramente non sono negativi come gli effetti di SLS e SLES. Se provate uno shampoo senza solfati noterete subito un particolare: non fa schiuma! Questo in realtà è un buon segno, perché quando con il normale shampoo si crea tanta schiuma è proprio a causa di SLS e SLES, però ammetto che fa veramente una strana impressione lavarsi i capelli con pochissima schiuma, sembra di non riuscire mai a pulirli ed effettivamente è faticoso lavare i capelli con questi prodotti, almeno io che sono una persona incapace qualsiasi lo trovo faticoso. Con un po'di pazienza però troverete la vostra tecnica, scoprirete che se i capelli sono ben bagnati è più facile lavarli, e ancora di più se nella mano allungate lo shampoo con un po'di acqua. Io personalmente faccio shampoo-risciacquo shampoo-risciacquo.
Detto questo c'è ancora un altro ostacolo, che non so se capita a tutti ma a me è successo, e forse  è l'aspetto più fastidioso. Secondo voi dopo anni e anni che sgrassiamo violentemente la nostra cute con ettolitri di schiuma potremo passare a uno shampoo delicato senza conseguenze? No infatti, noterete che all'inizio i capelli non vi sembreranno mai abbastanza puliti, mai abbastanza leggeri, vi sembrerà di averli lavati male, in realtà non è così: è la nostra cute che produce sebo in eccesso perché era abituata a farlo per contrastare l'azione degli shampoo aggressivi, o almeno questa è l'impressione che mi sono fatta. 
Con un po' di pazienza la nostra testa si abitua e si ritorna alla normalità. Quando io ho riscontrato questa cosa ero passata dagli shampoo normali direttamente a shampoo naturali di erboristeria (infatti li ho presto abbandonati), e secondo me questo a influito molto. Se dovessi suggerire a qualcuno che shampoo usare come primo shampoo senza solfati ne consiglierei NON biologico, credo sia meglio andare per gradi, provate quelli di diego dalla palma, della tigi... troverete il passaggio meno traumatico. In questi anni ho provato diverse marche e linee e sicuramente con calma le recensirò per poter aiutare nella scelta chi decide di passare a uno shampoo delicato. Attualmente sto usando shampoo e balsamo hi-def curls Bed Head della Tigi, comprati su internet in formato gigante, particolare che mi ha fatto risparmiare non poco (vi sconsiglio di comprarlo dal parrucchiere).

                (source)                                                   (source)


I RISULTATI
Se tenete duro e perseverate nell'utilizzo di shampoo senza solfati arriveranno presto anche i benefici: i capelli diventeranno più sani, si "ingrasseranno" sempre meno velocemente, noterete che le punte (a parità di trattamenti con piastra, phon e tinte) si seccheranno di meno e che se dal parrucchiere ci andate solo per le doppie punte lo vedrete meno spesso. Non sarà facile ma personalmente posso dire di essere contenta di non aver ceduto alle lusinghe di un lavaggio facile ed economico.
La salute del capello non si fa solo aggiungendo (olio, fiale, impacchi...) ma anche togliendo; se non possiamo evitare altri agenti aggressivi per la nostra chioma come l'inquinamento, lo stress, il phon... perché non togliere almeno quelli facilmente evitabili come i solfati?
Qual'è il vostro shampoo preferito? Ci rinuncereste?
XOXO

5 commenti:

  1. Ciao!
    Volevo segnalarti - nel caso non l'avessi ancora scoperto e per la gioia dei nostri portafogli e dei capelli, ovviamente - lo shampoo biologico Bio che si trova in vendita nei discount IN's.
    Io l'ho scoperto tempo fa nel mio disperato vagare, ti segnalo il link di un altro blog dove vengono elencati tutti gli ingredienti:
    http://raelmente.blogspot.co.uk/2012/05/review-bio-ins-shampoo-biologico.html

    Personalmente il mio obiettivo era quello di eliminare i solfati e stavo già usando un altro shampoo pseudo biologico(pagato caro per le mie tasche disoccupate!)
    Al momento ne sento molto la mancanza perché sono in Inghilterra e ho dovuto ripiegare su qualcosa di ugualmente efficace ma più costoso: si tratta della linea Naked Shine, ha un profumo così buono che non smetterei di annusarlo! E' il più economico (in sterline) che ho potuto trovare, al 97% naturale ecc, non sto qui a farvi la recensione a meno che non vogliate ordinarlo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie per il bell'intervento, mi ha fatto molto piacere! Sì purtroppo gli shampoo naturali costano spesso un botto, adesso ho trovato quello omia laboratoires che non è male e costa pochissimo, ma è una marca italiana quindi mi sa che faresti comunque fatica a trovarlo in Inghilterra...
      Adesso comunque mi hai incuriosito, cercherò sia quello dei discount IN's che quello che stai usando tu. A presto!

      Elimina
  2. ooooohhhh essere citata è una roba stupenda che non mi era mai successa *_*
    Comunque io evito sls e sles pure per il cane, perchè son delicati pure loro :) e ho uno shampoo bio ottimo *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah su di me, tranne alcuni rari casi, tutti gli shampoo bio fanno quintalate di schiuma, ma da quello che so, sono una delle poche fortunate :D

      Elimina
    2. Invidiaaa..
      Comunque mi è arrivato l'altro tuo commento ma poi qui non lo vedo... In ogni caso è vero, sminuisco un po' i cani con quella frase ma anche loro sono delicati e si meritano un buono shampoo che non gli faccia male

      Elimina